Seleziona una pagina

Lo studio

Studio Statuti

E’ stato fondato nel 1970 dall’arch. Alberto Statuti. La ricerca e l’attività professionale dello studio si concretizzano attraverso un lavoro meticoloso e costante costruito in un periodo di 30 anni, alimentato da una continua interpretazione dei linguaggi espressivi contemporanei, nel rispetto delle tradizioni e del territorio in cui vengono contestualizzati. Linee guida sono lo spirito d’innovazione, i contenuti tecnologici , la sostenibilità della realizzazione e soprattutto la capacità di seguire il progetto in tutte le sue fasi: dallo studio della fattibilità , alla progettazione esecutiva e costruttiva.

Servizi

Progettazione

Il servizio di progettazione integrata degli edifici implica un necessario coinvolgimento di competenze tecniche diverse e STUDIO STATUTI si avvale di uno staff di collaboratori interni particolarmente attenti all’utilizzo di tecnologie e alle tematiche di basso impatto aziendale e alla progettazione strutturale ed impiantistica. Le differenti competenze sono strettamente coordinate in gruppi di progettazione multidisciplinari, al fine di raggiungere l’alto grado di integrazione necessario per facilitare il processo di costruzione.

 

Consulenza tecnica ed urbanistica

La pianificazione urbanistica è un settore che deve rimanere nell’ambito locale, affinché le esigenze delle aree locali siano ascoltate da interlocutori che conoscono direttamente i problemi sul campo. Uno dei principali fattori per la creazione di un ambiente urbano sostenibile è rappresentato dall’interazione tra sistemi di trasporto e sviluppo urbanistico e ciò può realizzarsi a livello regionale e locale.

Architettura industriale

Interventi per la nuova costruzione di edifici industriali, con tipologie varie tra cui: capannoni industriali ed artigianali, esposizioni commerciali, uffici, strutture per la protezione ed il contenimento di impianti ed altre apparecchiature produttive. Interventi per la nuova costruzione di edifici adibiti ad attività direzionali e commerciali, per la vendita all’ingrosso ed al dettaglio di prodotti vari, quali negozi e centri commerciali di piccole e medie dimensioni.

Edilizia di culto

L’attenzione prestata ai particolari aspetti tecnici della progettazione, al ruolo sociale di un edificio liturgico e ai significati che un luogo di culto acquista inserendosi nel contesto urbano sono fondamentali per l’architettura sacra. L’ecosostenibilità è fra gli obiettivi di un’architettura sacra che vuole esprimere il concetto di comunità, con l’utilizzo di materiali green che rappresentano la sintesi di estetica contemporanea e qualità funzionale.

Restauro Architettonico

Il patrimonio architettonico è costituito di edifici che talvolta hanno sopravvissuto al lavoro dei secoli e ai millenni; il loro uso prolungato, però, ha potuto danneggiarli o comportarne delle variazioni di destinazioni d’uso. Per questi motivi è nata e si è sviluppata l’arte del restauro architettonico ossia la disciplina dell’architettura che vuole garantire la conservazione di un oggetto architettonico, per valorizzarlo e consentirne il riuso, tenendo in debito conto le sue valenze storiche.